mercoledì 27 novembre 2013

Cos’è la fotografia hipster?



Lo spiega, per Cultor, il fotografo tedesco Marco Bohr

http://www.cultor.org/hipster/h.html


giovedì 21 novembre 2013

Il murale di Radio City Music Hall, 
ha ispirato Guernica di Picasso?




Questo saggio di Karen Sullivan e Delores McBroome propone, argomentandola, un'ipotesi affascinante: che il capolavoro del grande artista spagnolo sia stato ispirato da un'opera di Stuart Davis.

mercoledì 20 novembre 2013

Creazione e valutazione artistica nella Fotografia


Charles J. Johnson illustra la sua ricerca sulla fotografia e su come il cervello percepisce le immagini aiutando a comprendere cosa rende “buona” una fotografia e ad imparare a usare questa conoscenza

venerdì 15 novembre 2013

I ritratti di Nadar





L’album del fotografo che meritò l’appellativo di “Tiziano della fotografia” con i ritratti di tutti i grandi personaggi della “bella époque” da Monet a Victor Hugo, da Giulio Verne a Proust sedicenne, dall’anarchico Bakunin a Pasteur.

Consulta: I ritratti di Nadar
http://www.cultor.org/nadar/Nadar.html

martedì 12 novembre 2013

Le donne di Renoir



Le foto e i ritratti delle modelle preferite di Renoir, unitamente alle loro relazioni con l'artista, spiegano l’intensità delle emozioni espresse nei quadri di uno dei più grandi pittori impressionisti.

Consulta: Le donne di Renoir

lunedì 11 novembre 2013

Luci Rembrandt in fotografia



Il noto fotografo Rolando Gomez spiega come realizzare splendidi ritratti in chiaroscuro senza l'utilizzo del flash, realizzando l'effetto Rembrandt


Consulta: Luci Rembrandt in fotografia

lunedì 4 novembre 2013

Fotografia e filosofia cinese




La fotografia è una proiezione dell'animo e anche la scelta dei paesaggi da ritrarre, come insegnano gli antichi saggi cinesi, può essere un sentiero introspettivo per conoscersi meglio: 

http://www.cultor.org/ch/on.html